Visualizzazioni totali

giovedì 18 novembre 2010

La vista dalla casa di Daniele e German
Oggi c'è stato il sole. Ho comprato una sim brasiliana per il cellulare e ho tentato di comprare una chiavetta USB per collegarmi a internet tramite wifi. Per la sim è stato divertente perché in un negozio tipo Trony sono dovuto andare prima a scegliere il numero, poi da un altro tipo per fare la carica, poi da un altro tipo per avere la sim e poi tornare dal primo tipo per l'installazione. La sim è costata 10 real (cinque euro) e la carica che ho fatto è stata la minima, 12 real. Ho preso una sim TIM, che a quanto pare è la più efficiente in Brasile (non mi sembra che la TIM abbia la stessa reputazione in Italia, boh). Invece per l'USB/internet per il computer, sempre TIM, ma in un altro negozio, il tipo mi ha detto che devo fare il contratto, che a me ovviamente non serve. Mi dicono che c'è un'altra ditta che fa il prepagato, che è quello che serve a me: vedremo. Poi sono andato con German sulla spiaggia di Copacabana dove sono arrivate la madre e la sorella di Daniele. Abbiamo mangiato in un chiosco sulla spiaggia: io salsiccia e insalata "innaffiate" da Guaranà. Stiamo meditando di andare a fare un weekend a Parati, un paesino tipo Sperlonga, sul mare, a circa 200 km a sud di Rio. http://www.paraty.com.br/bairros/centro/index.asp
Ho notato che dall'ultima mia visita in Brasile (2005) i prezzi sono molto saliti. Ma oggi sul giornale c'era scritto anche che il governo alzerà il salario minimo, quindi credo sia il segnale che salgono i prezzi perché salgono gli stipendi e la gente può permettersi di spendere. Qui nel qurtiere di Leme http://maps.google.it/maps?f=q&source=s_q&hl=it&geocode=&q=Leme,+Rio+de+Janeiro,+Brasil&sll=41.442726,12.392578&sspn=9.252168,25.356445&ie=UTF8&hq=&hnear=Leme,+Rio+de+Janeiro,+Brasile&ll=-22.959974,-43.17112&spn=0.088831,0.198097&t=h&z=12 c'è un po' di tutto. Appartamenti di ricchi (mi dicono che si paga anche più di mille euro al mese per un appartamento buono, al che uno dice: come faranno a permetterselo - ma uno lo dice anche degli affitti di Roma), favelas sulla collina (vedi foto), signore eleganti con cagnolini pregiati e poveracci che vendono qualunque cosa su cassette di frutta. Avenida Nossa Senhora de Copacabana, la strada principale, è piena di: supermercati tipo Conad, giornalai, tabaccai, barbieri, agenzie di viaggi, negozi di abbigliamento non proprio di lusso, banche (quante banche) e mini-Trony. Devo dire che nessuno cammina con la paura di essere rapinato, ma devo aggiungere che ci sono guardie giurate armate un po' dappertutto. Stasera si va in un locale di musica dove pare si suoni samba.

4 commenti:

  1. Ciao Marcooooooo!!!!
    un enorme in bocca al lupo per tutto.
    Forza Milan
    Dario

    RispondiElimina
  2. Tim!!! E vai... ! Ti chiamo aggratise domani!

    Bello il blogue!

    RispondiElimina
  3. Duas coisas: a TIM não é a melhor operadora de telefonia móvel no Brasil, são todas igualmente ruins e têm fama de ruins... segundo, está tudo muitíssimo caro por aqui, e não é devido ao aumento do salário mínimo, que não dá para nada: é devido à valorização do real frente a outras moedas e à desvalorização do dólar, que colocou São Paulo em primeiro lugar no ranking das cidades mais caras das Américas (21º lugar no ranking mundial). :-)

    RispondiElimina